5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT RICORSO IN CASSAZIONE EXPLAINED

5 Simple Statements About ricorso in cassazione Explained

5 Simple Statements About ricorso in cassazione Explained

Blog Article

Viceversa, in caso di querela, come del resto prevede l’artwork. 124 c. 1 del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta per i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).

La remissione di querela è la volontà dalla persona offesa – manifestata for each espresso o anche tacitamente – di revocare la denuncia inizialmente sporta (artwork. 152 cod. pen.).

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

A volte, for eachò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advert esempio): in reato di peculato casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

Non a caso, i reati per i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non ci sono termini o tempistiche da rispettare for each sporgere denuncia.

advert esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità for every segnalare l’accaduto.

la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.

Invece, se il fatto esposto dovesse configurare un reato procedibile a querela di parte, ferma la possibilità di giungere ad una composizione bonaria della vertenza attraverso l’Autorità di Pubblica Sicurezza richiesta dell’intervento, il titolare del diritto potrà sempre riservarsi di procedere, occur abbiamo visto, nel termine di tre mesi. 

ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (advertisement esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);

Quanto appena detto vale anche per la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i due atti, for eachò, non finiscono qui.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).

Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari occur stalking o violenza sessuale, for each i quali la legge prevede norme più rigide.

La truffa è un’azione che si basa sul raggirare o ingannare un’altra persona facendogli credere qualcosa di falso, al great di ottenere dei benefici ingiusti: si tratta di un reato disciplinato dall’articolo 640 del Codice Penale.  Vediamo di seguito qual è il contenuto della legge, arrive viene punito, qual è…

Report this page